Revisione Auto: Cos’è e Quando Farla
Revisione auto: un controllo obbligatorio e periodico che tutti i veicoli a motore e i rimorchi devono effettuare per garantire la sicurezza e la conformità alle normative stradali. Durante la revisione vengono verificati diversi aspetti del veicolo, tra cui le emissioni di gas di scarico, l’efficienza del sistema frenante, la rumorosità, l’integrità dei cristalli, dei dispositivi di illuminazione e molto altro. L’obiettivo è assicurarsi che il veicolo sia idoneo alla circolazione. Non rilevano piccole ammaccature della carrozzeria.
Tempi Revisione Auto: Quando Scade?
Per la prima revisione auto, i tempi variano a seconda del tipo di veicolo. Nel caso di automobili, motocicli, ciclomotori, e veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate, la prima revisione va effettuata dopo 4 anni dall’immatricolazione, entro la fine del mese in cui il veicolo è stato immatricolato. Le successive devono essere effettuate ogni 2 anni. È possibile effettuare la revisione in anticipo, anche di diversi mesi rispetto alla scadenza.
Cosa Succede se Non si Effettua la Revisione?
La mancata revisione auto è considerata una grave violazione del Codice della Strada, soggetta a sanzioni amministrative e accessorie. La multa per chi circola con la revisione scaduta può variare da 173 a 694 euro, e il veicolo non può circolare fino a quando non viene sottoposto a revisione. Tuttavia, se è stata prenotata una revisione presso la Motorizzazione civile, è possibile circolare fino alla data del controllo, purché si disponga della ricevuta della prenotazione.
Dove Fare la Revisione Auto?
La revisione auto può essere effettuata presso centri autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti o direttamente presso la Motorizzazione Civile. Nei centri privati, non è obbligatorio prenotare. Grazie alla connessione telematica, i risultati della revisione vengono registrati in tempo reale sui server del ministero e, in caso di esito positivo, verrà rilasciato un adesivo da apporre sulla carta di circolazione.
Quanto Costa la Revisione Auto?
Il costo della revisione auto è stabilito per legge. A partire dall’1 novembre 2021, la tariffa è di 67,04 euro presso i centri privati, comprensiva di IVA. Se si sceglie di effettuare la revisione presso la Motorizzazione Civile, il costo aggiunge i Diritti di Motorizzazione e le commissioni postali, per un totale che può oscillare tra i 79 e gli 80 euro.
Come Ricordarsi della Scadenza?
Per evitare di dimenticare la scadenza, è consigliabile registrarsi al Portale dell’Automobilista, un servizio online del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che invia notifiche con congruo anticipo sulle scadenze della patente e della revisione. Questo strumento permette di gestire comodamente online tutte le pratiche relative ai propri veicoli.
Come Contestare una multa per mancata revisione?
Per contestare una multa per mancata revisione del veicolo, è necessario presentare ricorso al Giudice di Pace entro 30 giorni dalla data in cui è stato notificato il verbale. In alternativa, è possibile presentare ricorso al Prefetto della località in cui è avvenuta la violazione entro 60 giorni dalla notifica. In entrambi i casi, è necessario includere nel ricorso una copia del verbale ricevuto e qualsiasi documento utile a sostenere le motivazioni del ricorso. Contattaci subito ci occuperemo noi di tutta l’iter per la contestazione della multa.