PARLA CON UN ESPERTO

Risarcimento danni Terzo Trasportato

Cosa fare per ottenere il risarcimento se si è stati coinvolti in un incidente stradale in qualità di terzo trasportato ? E’ vero che il passeggero ha sempre diritto al risarcimento?

terzo trasportato

Chi è il terzo trasportato? 

Il terzo trasportato è, banalmente, il soggetto che viaggia come passeggero a bordo di uno dei veicoli coinvolti in un incidente stradale. Quindi tutti i passeggeri, ivi compreso il proprietario del veicolo se questi non è alla guida, sono da considerarsi terzi trasportati. I passeggeri – quindi i terzi trasportati –  che riportano delle lesioni in seguito all’incidente  stradale hanno SEMPRE diritto al risarcimento. 

Chi risarcisce il terzo trasportato

In generale, i danni subiti dal terzo trasportato vengono risarciti dalla compagnia assicurativa del mezzo sul quale era a bordo al momento del sinistro, a prescindere della responsabilità dei conducenti coinvolti nel sinistro e a prescindere se il veicolo sia in movimento o meno. La compagnia assicurativa che ha pagato il risarcimento potrà, ove fosse possibile, esercitare il diritto di rivalsa nei confronti della compagnia assicurativa del responsabile dell’incidente stradale. 

Caso fortuito: interpretazione

Quindi la normativa in merito ci dice che : il terzo trasportato può rivolgersi alla compagnia assicurativa del veicolo su cui viaggiava come passeggero per ottenere il risarcimento delle lesioni riportate – e aggiunge – salva l’ipotesi di sinistro cagionato da caso fortuito. Come avrete intuito questa precisazione complica palesemente l’interpretazione della norma. Che cos’è il caso fortuito e come è stato interpretato fino ad oggi?

Il caso fortuito:
Può essere un evento imprevisto ed imprevedibile  (un fulmine che colpisce la macchina)
Può essere il fatto colposo del terzo trasportato (il terzo trasportato simulando una scena dei film di Tarantino impazzisce e si lancia fuori dall’auto)
Può essere la responsabilità esclusiva dell’altro conducente

Ora l’ultima affermazione può risultare quasi contraria a quanto detto finora. In realtà l’interpretazione che se ne da oggi è che il legislatore abbia voluto prima di ogni altra cosa semplificare la procedura di richiesta di risarcimento del terzo trasportato facendola rientrare nella categoria semplificata e veloce dell’indennizzo diretto (cioè per determinati sinistri l’assicurazione a cui chiedere il risarcimento è quella del danneggiato e non del danneggiante).  Se hai subito un incidente come terzo trasportato contattaci per una consulenza gratuita sulla tua richiesta di risarcimento. 

Perché sceglierci? 

Prima cosa fondamentale noi di sinistro stradale risarcito siamo liberi ed indipendenti, non siamo legati a nessuna compagnia assicurativa e non prendiamo commissioni sul tuo risarcimento. Siamo il più importante portale italiano online che ti assiste gratuitamente nella richiesta di risarcimento per incidenti stradali e lesioni personali. 

Il nostro team è composto da diversi professionisti esperti nei più svariati settori che analizzeranno il tuo caso nei minimi dettagli e cercheranno di massimizzare il tuo risarcimento. Nessun altro ad oggi in Italia ha un team multidisciplinare come quello di sinistrostradalerisarcito.it 

Come contattarci? 

Puoi contattarci attraverso queste tre opzioni: 

Modulo online qui 

email: info@sinistrostradalerisarcito.it

Tel: 069291563

ottieni risarcimento

Incidente Stradale? Ottieni Subito il Risarcimento che ti Spetta

    Contattaci per una consulenza Gratuita!
    Zero Costi nessuna Spesa

    Assistenza Sinistri Stradali

    Via Labicana, 31 - 00184 - Roma


    Lascia i tuoi dati e clicca sul pulsante arancione
    per essere richiamato senza impegno





    Chiudi il menu

    info@sinistrostradalerisarcito.it

    0692915637